Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del clarinetto, segnalando i modelli presenti sul mercato e i prezzi.
Il clarinetto è uno strumento musicale della famiglia dei legni. Il nome deriva dall’aggiunta del suffisso etto, un diminutivo, alla parola Italiana clarino, che indica un particolare tipo di tromba, dal momento che i primi clarinetti avevano un tono stridente simile a quello di una tromba.
Struttura
Lo strumento ha una forma approssimativamente cilindrica, e usa un’ancia singola. I clarinetti comprendono una famiglia di strumenti di differenti dimensioni e note. E’ la famiglia più grande di questo tipo di strumenti, con più di una dozzina di tipi. Molti di questi sono rari o obsoleti, e la musica scritta per questo tipo di strumenti in genere è suonata con strumenti dalle dimensioni più comuni. Con la parola clarinetto in genere ci si riferisce al clarinetto soprano in Si, il tipo di clarinetto più comune. Una persona che suona il clarinetto è chiamata clarinettista.
Materiali
I corpi dei clarinetti sono realizzati in una varietà di materiali, inclusi legno, plastica, gomma dura, metallo, resina, e avorio. La maggior parte dei clarinetti usati da musicisti professionisti è fatta in legno duro Africano, M’Pingo o grenadilla, raramente (a causa della sua rarità) in legno di palissandro dell’Honduras e talvolta perfino in cocobolo. Storicamente, sono stati utilizzati altri tipi di legno, ad esempio legno di bosso. La maggior parte degli economici strumenti moderni è realizzata in resine plastiche, come l’ABS. Questi materiali talvolta sono chiamati “resonite” il nome di fabbrica della Selmer per il suo particolare tipo di plastica. I clarinetti soprano in metallo erano popolari all’inizio del 20° secolo, fino a quando sono stati sostituiti dagli strumenti in plastica; il metallo si usa ancora per i corpi di alcuni clarinetti contralto e contrabbasso, e per i colli e le campane di quasi tutti i clarinetti alto e di quelli più grandi.
L’avorio è stato usato per alcuni clarinetti del 18° secolo, ma tendono a rompersi e non mantengono bene la forma. I clarinetti Greenline della Buffet Crampon sono fatti in un composto di polvere di legno e fibra di carbonio. Questi strumenti sono meno interessati dall’umidità rispetto agli strumenti in legno, ma sono più pesanti. La gomma dura, come l’ebanite, viene stata usata per i clarinetti dal 1860, anche se pochi clarinetti moderni sono realizzati in questo materiale. I designer di clarinetti Alastair Hanson e Tom Ridenour sostengono fortemente la gomma dura. L’Inglese Hanson Clarinets produce clarinetti usando un composto di grenadilla rinforzato con ebanite, conosciuto come grenadilla ‘BTR’ (bitermico rinforzato). Anche questo materiale non è interessato dall’umidità, e il peso è lo stesso di un clarinetto di legno. Le imboccature in genere sono fatte in ebanite, anche se alcune imboccature economiche possono essere in plastica. Sono stati usati anche altri materiali come legno, avorio, metallo e vetro.
Ancia
Lo strumento usa una singola ancia ricavata dalla canna dell’Arundo donax, un tipo di erba. Le ance possono anche essere prodotte con materiali sintetici. La legatura assicura l’ancia all’imboccatura. Quando l’aria viene soffiata attraverso l’apertura tra l’ancia e l’imboccatura, l’ancia vibra e produce il suono. Le misure standard dell’ancia sono le seguenti: Punta, larga 12 millimetri. Lunga 15 millimetri (questa è la distanza tra il punto in cui l’ancia tocca l’imboccatura e la punta dell’ancia). Gap, 1 millimetro (distanza tra la faccia inferiore dell’ancia e l’imboccatura). Piccole variazioni di queste misure standard influenzano la qualità del suono, ma non sono le sole caratteristiche a poterla modificare (vedi; Anthony Baines, Woodwind Instruments And Their History.)
La maggior parte dei clarinettisti compra ance già prodotte, anche se molti le modificano leggermente e alcuni realizzano le proprie ance. Le ance possono avere diversa durezza, in genere indicata in una scala da uno (morbida) a cinque (dura). Il sistema di numerazione non è standardizzato — ance con lo stesso numero di durezza spesso sono diverse a seconda del produttore e dei modelli. Ance e imboccature lavorano insieme per facilitare il lavoro del musicista, assicurare la stabilità delle note, e le caratteristiche del suono.
L’ancia è unita all’imboccatura dalla legatura; I primi 1,5 cm di questo complesso sono tenuti in bocca dal musicista (i clarinettisti Tedeschi spesso avvolgono una corda intorno all’imboccatura invece che usare una legatura). La posizione della bocca attorno all’imboccatura e all’ancia è chiamata embouchure. L’ancia si trova sulla faccia inferiore dell’imboccatura e preme contro il labbro del musicista, mentre i denti di sopra normalmente sono a contatto con la faccia superiore dell’imboccatura (alcuni musicisti ruotano il labbro superiore sotto i denti superiori per formare quella che è chiamata embouchure ‘a doppio labbro’). Modifiche nella forza e nella configurazione dell’embouchure cambiano le note e l’intonazione. Non è raro che i clarinettisti usino metodi per alleggerire la pressione sui denti superiori e sul labbro inferiore attaccando imbottiture alla parte superiore dell’imboccatura o mettendo sui denti inferiori davanti delle protezioni (temporanee), in genere di carta.
Corpo
Segue la canna corta; questa parte dello strumento può essere allungata per accordare il clarinetto. Poiché l’accordatura del clarinetto è molto sensibile alla temperatura, alcuni strumenti hanno canne intercambiabili dalle lunghezze leggermente diverse. Un compenso addizionale per le variazioni dell’accordatura può essere fatto aumentando la lunghezza dello strumento estraendo la canna, come si fa comunemente quando si suona in un gruppo nel quale i clarinetti devono essere accordati con altri strumenti (come in un’orchestra). Alcuni musicisti usano una canna di plastica con una rotellina che permette di variarne la lunghezza. Sui corni di bassetto e sui clarinetti più bassi, al posto della canna in genere c’è un collo metallico incurvato.
Il corpo principale della maggior parte dei clarinetti è diviso nella giunzione superiore, i fori e la maggior parte delle chiavi azionate dalla mano sinistra, e nella giunzione inferiore con i fori e la maggior parte delle chiavi azionate dalla mano destra (alcuni clarinetti hanno un’unica giunzione. Su alcuni corni di bassetto e clarinetti più grandi le due giunzioni sono tenute assieme da una vite e in genere non sono smontate). Il pollice sinistro agisce sul foro d’intonazione e sulla chiave registro. Su alcuni modelli di clarinetto, come molti clarinetti Albert system, e su alcuni clarinetti costosi Boehm system, la chiave di registro è una chiave ‘avvolgimento’, con la chiave sulla parte posteriore del clarinetto e il cuscinetto sulla parte anteriore. Oltre a un aspetto originale, i sostenitori della chiave registro avvolgimento sostengono che apporti un miglioramento del suono, oltre al fatto che è più difficile per la condensa accumularsi nella canna dietro al cuscinetto.
Le chiavi che fanno parte del gruppo all’estremità della giunzione superiore (che protrude leggermente dietro la giunzione) sono chiamate chiavi trillo e sono azionate dalla mano destra. Danno al musicista digitazioni alternative che rendono facile suonare abbellimenti e trilli che altrimenti sarebbero troppo difficoltosi. Tutto il peso dei clarinetti più piccoli è supportato dal pollice destro dietro la giunzione inferiore sull’appoggio per il pollice. I corni di bassetto e i clarinetti più grandi sono supportati con una fascia per il collo o su un supporto da pavimento. Infine, l’estremità svasata è chiamata campana. Contrariamente a quanto si crede, la campana non amplifica il suono; piuttosto, migliora l’uniformità del suono dello strumento per le note più basse in ogni registro. Per le altre note il suono è prodotto quasi interamente nei fori e la campana è irrilevante. Sui corni di bassetto e sui clarinetti più grandi, la campana piega in alto e in avanti, e in genere è fatta di metallo.
Prezzi Clarinetto
Nella tabella che segue è possibile trovare l’elenco dei modelli di clarinetto più venduti online con i relativi prezzi.
Cliccando sui singoli modelli viene aperta una finestra nella quale è possibile leggere le opinioni e i commenti degli acquirenti.
Nessun prodotto trovato.