Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della tastiera musicale, segnalando i modelli presenti sul mercato e i prezzi.
Le tastiere musicali consentono di generare una vasta tipologia di suoni e melodie di accompagnamento. I modelli MIDI permettono di interfacciarsi con un computer o un sintetizzatore esterno.
Tipologie
Le tastiere elettroniche sono un bel modo per esplorare la musica e imparare a suonare uno strumento. Marche popolari includono Yamaha, Roland, Korg, Rhodes, Wurlitzer, Kurzweil, Casio e Moog.
Portatili
Le tastiere elettroniche portatili, economiche e semplici da suonare, possono essere facilmente trasportate e suonate ovunque. Inoltre hanno diffusori integrati, perciò avrete a disposizione tutto quello che serve per trasformarvi in un’orchestra di una sola persona. Possono produrre dozzine di suoni di strumenti musicali e ritmi. Alcune permettono anche di registrare e risentire quello che suonate. I modelli più avanzati, progettati per i musicisti professionisti, offrono più funzioni e un suono migliore.
Sintetizzatori
Includono un campionatore che registra i suoni digitali e permette di risentirli. I campionatori registrano anche suoni originali e permettono di riascoltarli. Alcuni sintetizzatori possono modificare il segnale audio di uno strumento e alterarlo completamente. I sintetizzatori e i campionatori che includono suoni di percussioni e ritmi rientrano nella categoria workstation. Le Workstation funzionano come dei veri e propri studi di registrazione e permettono di creare le vostre composizioni senza bisogno di altre attrezzature.
MIDI
Molte tastiere hanno la possibilità di comunicare con altri strumenti elettronici e computer mediante l’interfaccia Musical Instrument Digital Interface (MIDI). Se volete risparmiare, considerate un controller MIDI standalone, praticamente una tastiera senza i suoni.
Pianoforti digitali
Tastiere portatili e sintetizzatori possono approssimare il suono di un pianoforte acustico, ma un pianoforte digitale ha un suono più simile a un pianoforte vero. Un’alternativa portatile e più economica rispetto a un pianoforte acustico è indicata per musicisti professionisti che hanno bisogno di trasportare i loro strumenti in diverse città e per i musicisti alle prime armi che in futuro passeranno a un pianoforte acustico. Un pianoforte digitale è provvisto di due o tre pedali e richiede un supporto. Oltre al suono realistico di un pianoforte, può produrre un certo numero di suoni di altri strumenti, come organo, vibrafono, clavicembalo e archi. La maggioranza ha anche delle entrate e uscite MIDI che permettono di collegarli a un computer o ad altri dispositivi MIDI
Funzionalità
Da un suono di sottofondo salsa ottenuto premendo soltanto un tasto, alla registrazione delle vostre composizioni multi strumentali, le tastiere elettroniche hanno delle funzioni che permettono di fare praticamente di tutto. Le tastiere elettroniche offrono una vasta gamma di suoni, ritmi e bass line. La maggior parte dei modelli di tastiere elettroniche offre i suoni di 128 strumenti acustici ed elettronici e 47 suoni pre-registrati di percussioni. I suoni delle percussioni comprendono i ritmi base per differenti tipi di musica, inclusi rock, reggae e funk. Le tastiere elettroniche più avanzate sono dotate di un maggior numero di suoni e opzioni, come suoni speciali, effetti vocali e batteria.
Tasti
I tasti sono disponibili in tre formati: mini, stile organo e full size. Tasti piccoli sono indicati per bambini e persone con mani piccole. Se sperate di passare a un pianoforte acustico un giorno, scegliete una tastiera con tasti full-size, in modo da iniziare ad abituarvi alle dimensioni. Le tastiere hanno un numero variabile di tasti. La maggior parte ne ha 61, ma troverete anchemodelli con 49, 76 o 88 tasti. Un pianoforte digitale dovrebbe avere 88 tasti. Ideati per essere simili a quelli di un pianoforte acustico, ha dei tasti pesati e sensibili al tocco, che permettono di suonare in maniera più energica o più delicata e consentono variazioni sottili nella vostra tecnica di suono.
Effetti digitali
Effetti digitali come reverb, chorus, ritardo e distorsione danno colore alla vostra musica.
Utilizzate la distorsione per simulare il suono di una chitarra per il rock and roll.
I pitch bender permettono di alzare o abbassare il tono di una nota o di un accordo.
Porta MIDI
Permette di collegare la tastiera al computer e ad altri dispositivi elettronici. Alcune tastiere permettono anche di scaricare canzoni. E’ una funzione indispensabile per chiunque sogni di fare il DJ o voglia sperimentare con i suoni.
Con il MIDI potete comporre musica, trasferirla sul vostro computer e poi editare e personalizzare il vostro lavoro fino a quando il suono non sarà perfetto. Usate le capacità della vostra tastiera elettronica per scrivere, registrare e creare composizioni multi-traccia.
Guide
Alcune tastiere includono strumenti educativi come guide e una libreria di suoni, per imparare a suonare. La libreria di suoni include una collezione estesa di canzoni, dai vecchi classici alle hit di oggi. In questo modo potrete ascoltare e suonare contemporaneamente le vostre canzoni preferite mentre imparate a diventare un musicista, o semplicemente ascoltarle per il vostro piacere.
Accessori
Una volta deciso il modello di cui avete bisogno, acquistate gli accessori giusti
Amplificatori
La maggioranza delle tastiere ha due diffusori integrati e un amplificatore da 2-6 watt. Un buon amplificatore consente di aumentare la potenza e il volume della vostra performance.
Supporti
A volte tutto ciò di cui avete bisogno per poggiare la vostra tastiera è un tavolo, ma se è molto grande o suonate in una band, investite in un supporto. Acquistate anche uno sgabello se preferite non suonare in piedi.
Custodie
Proteggete la vostra strumentazione con una borsa o una custodia, specialmente se avete intenzione di portarla in viaggio.
Pedale sustain
Come il pedale di sostegno di un pianoforte acustico, permette alla nota di risuonare per un certo periodo di tempo, anche dopo che avete sollevato il dito dal tasto.
Prezzi delle Tastiere Musicali
Nella tabella che segue è possibile trovare l’elenco dei modelli di tastiera musicale più venduti online con i relativi prezzi.
Cliccando sui singoli modelli viene aperta una finestra nella quale è possibile leggere le opinioni e i commenti degli acquirenti.
Nessun prodotto trovato.