In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del clarinetto, segnalando i modelli presenti sul mercato e i prezzi.
Il clarinetto è uno strumento musicale della famiglia dei legni. Il nome deriva dall’aggiunta del suffisso etto, un diminutivo, alla parola Italiana clarino, che indica un particolare tipo di tromba, dal momento che i primi clarinetti avevano un tono stridente simile a quello di una tromba.
Struttura
Lo strumento ha una forma approssimativamente cilindrica, e usa un’ancia singola. I clarinetti comprendono una famiglia di strumenti di differenti dimensioni e note. E’ la famiglia più grande di questo tipo di strumenti, con più di una dozzina di tipi. Molti di questi sono rari o obsoleti, e la musica scritta per questo tipo di strumenti in genere è suonata con strumenti dalle dimensioni più comuni. Con la parola clarinetto in genere ci si riferisce al clarinetto soprano in Si, il tipo di clarinetto più comune. Una persona che suona il clarinetto è chiamata clarinettista.
Materiali
I corpi dei clarinetti sono realizzati in una varietà di materiali, inclusi legno, plastica, gomma dura, metallo, resina, e avorio. La maggior parte dei clarinetti usati da musicisti professionisti è fatta in legno duro Africano, M’Pingo o grenadilla, raramente (a causa della sua rarità) in legno di palissandro dell’Honduras e talvolta perfino in cocobolo. Storicamente, sono stati utilizzati altri tipi di legno, ad esempio legno di bosso. La maggior parte degli economici strumenti moderni è realizzata in resine plastiche, come l’ABS. Questi materiali talvolta sono chiamati “resonite” il nome di fabbrica della Selmer per il suo particolare tipo di plastica. I clarinetti soprano in metallo erano popolari all’inizio del 20° secolo, fino a quando sono stati sostituiti dagli strumenti in plastica; il metallo si usa ancora per i corpi di alcuni clarinetti contralto e contrabbasso, e per i colli e le campane di quasi tutti i clarinetti alto e di quelli più grandi.
L’avorio è stato usato per alcuni clarinetti del 18° secolo, ma tendono a rompersi e non mantengono bene la forma. I clarinetti Greenline della Buffet Crampon sono fatti in un composto di polvere di legno e fibra di carbonio. Questi strumenti sono meno interessati dall’umidità rispetto agli strumenti in legno, ma sono più pesanti. La gomma dura, come l’ebanite, viene stata usata per i clarinetti dal 1860, anche se pochi clarinetti moderni sono realizzati in questo materiale. I designer di clarinetti Alastair Hanson e Tom Ridenour sostengono fortemente la gomma dura. L’Inglese Hanson Clarinets produce clarinetti usando un composto di grenadilla rinforzato con ebanite, conosciuto come grenadilla ‘BTR’ (bitermico rinforzato). Anche questo materiale non è interessato dall’umidità, e il peso è lo stesso di un clarinetto di legno. Le imboccature in genere sono fatte in ebanite, anche se alcune imboccature economiche possono essere in plastica. Sono stati usati anche altri materiali come legno, avorio, metallo e vetro.
Ancia
Lo strumento usa una singola ancia ricavata dalla canna dell’Arundo donax, un tipo di erba. Le ance possono anche essere prodotte con materiali sintetici. La legatura assicura l’ancia all’imboccatura. Quando l’aria viene soffiata attraverso l’apertura tra l’ancia e l’imboccatura, l’ancia vibra e produce il suono. Le misure standard dell’ancia sono le seguenti: Punta, larga 12 millimetri. Lunga 15 millimetri (questa è la distanza tra il punto in cui l’ancia tocca l’imboccatura e la punta dell’ancia). Gap, 1 millimetro (distanza tra la faccia inferiore dell’ancia e l’imboccatura). Piccole variazioni di queste misure standard influenzano la qualità del suono, ma non sono le sole caratteristiche a poterla modificare (vedi; Anthony Baines, Woodwind Instruments And Their History.)
La maggior parte dei clarinettisti compra ance già prodotte, anche se molti le modificano leggermente e alcuni realizzano le proprie ance. Le ance possono avere diversa durezza, in genere indicata in una scala da uno (morbida) a cinque (dura). Il sistema di numerazione non è standardizzato — ance con lo stesso numero di durezza spesso sono diverse a seconda del produttore e dei modelli. Ance e imboccature lavorano insieme per facilitare il lavoro del musicista, assicurare la stabilità delle note, e le caratteristiche del suono.
L’ancia è unita all’imboccatura dalla legatura; I primi 1,5 cm di questo complesso sono tenuti in bocca dal musicista (i clarinettisti Tedeschi spesso avvolgono una corda intorno all’imboccatura invece che usare una legatura). La posizione della bocca attorno all’imboccatura e all’ancia è chiamata embouchure. L’ancia si trova sulla faccia inferiore dell’imboccatura e preme contro il labbro del musicista, mentre i denti di sopra normalmente sono a contatto con la faccia superiore dell’imboccatura (alcuni musicisti ruotano il labbro superiore sotto i denti superiori per formare quella che è chiamata embouchure ‘a doppio labbro’). Modifiche nella forza e nella configurazione dell’embouchure cambiano le note e l’intonazione. Non è raro che i clarinettisti usino metodi per alleggerire la pressione sui denti superiori e sul labbro inferiore attaccando imbottiture alla parte superiore dell’imboccatura o mettendo sui denti inferiori davanti delle protezioni (temporanee), in genere di carta.
Corpo
Segue la canna corta; questa parte dello strumento può essere allungata per accordare il clarinetto. Poiché l’accordatura del clarinetto è molto sensibile alla temperatura, alcuni strumenti hanno canne intercambiabili dalle lunghezze leggermente diverse. Un compenso addizionale per le variazioni dell’accordatura può essere fatto aumentando la lunghezza dello strumento estraendo la canna, come si fa comunemente quando si suona in un gruppo nel quale i clarinetti devono essere accordati con altri strumenti (come in un’orchestra). Alcuni musicisti usano una canna di plastica con una rotellina che permette di variarne la lunghezza. Sui corni di bassetto e sui clarinetti più bassi, al posto della canna in genere c’è un collo metallico incurvato.
Il corpo principale della maggior parte dei clarinetti è diviso nella giunzione superiore, i fori e la maggior parte delle chiavi azionate dalla mano sinistra, e nella giunzione inferiore con i fori e la maggior parte delle chiavi azionate dalla mano destra (alcuni clarinetti hanno un’unica giunzione. Su alcuni corni di bassetto e clarinetti più grandi le due giunzioni sono tenute assieme da una vite e in genere non sono smontate). Il pollice sinistro agisce sul foro d’intonazione e sulla chiave registro. Su alcuni modelli di clarinetto, come molti clarinetti Albert system, e su alcuni clarinetti costosi Boehm system, la chiave di registro è una chiave ‘avvolgimento’, con la chiave sulla parte posteriore del clarinetto e il cuscinetto sulla parte anteriore. Oltre a un aspetto originale, i sostenitori della chiave registro avvolgimento sostengono che apporti un miglioramento del suono, oltre al fatto che è più difficile per la condensa accumularsi nella canna dietro al cuscinetto.
Le chiavi che fanno parte del gruppo all’estremità della giunzione superiore (che protrude leggermente dietro la giunzione) sono chiamate chiavi trillo e sono azionate dalla mano destra. Danno al musicista digitazioni alternative che rendono facile suonare abbellimenti e trilli che altrimenti sarebbero troppo difficoltosi. Tutto il peso dei clarinetti più piccoli è supportato dal pollice destro dietro la giunzione inferiore sull’appoggio per il pollice. I corni di bassetto e i clarinetti più grandi sono supportati con una fascia per il collo o su un supporto da pavimento. Infine, l’estremità svasata è chiamata campana. Contrariamente a quanto si crede, la campana non amplifica il suono; piuttosto, migliora l’uniformità del suono dello strumento per le note più basse in ogni registro. Per le altre note il suono è prodotto quasi interamente nei fori e la campana è irrilevante. Sui corni di bassetto e sui clarinetti più grandi, la campana piega in alto e in avanti, e in genere è fatta di metallo.
Prezzi Clarinetto
Nella tabella che segue è possibile trovare l’elenco dei modelli di clarinetto più venduti online con i relativi prezzi.
Cliccando sui singoli modelli viene aperta una finestra nella quale è possibile leggere le opinioni e i commenti degli acquirenti.
- ♫【Suono chiaro e ricco】 - Il clarinetto b flat è dotato di un nuovo sistema di pulsanti a 17 tasti per una riproduzione fluida. La resina ABS di questo clarinetto porta un suono stabile, puro e ricco al corpo del tubo. La risposta rapida dei tasti e la suonabilità fluida danno un tono unico
- ♫【Design unico】 - Il clarinetto per principianti ha tasti nichelati resistenti nella parte superiore. Ridurre efficacemente l'ossidazione, migliorare la resistenza alla corrosione e la durata del prodotto. Con un aspetto più liscio e una buona decorazione. Un clarinetto elegante con tasti vibrato incorporati e appoggio per il pollice regolabile
- ♫ 【Kit completo per clarinetto】 - Il nostro kit per clarinetto piatto b include bocchino 4C, custodia rigida, balsamo per le labbra, dentifricio, supporto, pennello, manuale dettagliato, 10 ance e ancia in resina, guanti, tracolla, cappuccio protettivo per boccaglio. Viene fornito con tutto il necessario
- ♫【Materiale di qualità】 - I clarinetti per studenti sono realizzati in bachelite ABS di alto livello, che offre un suono puro e brillante, vibrazioni stabili. Garantire molto tempo per ues e una qualità del suono dolce
- ♫ 【Perfetto per principianti e musicisti】 - Il kit per clarinetto è completamente attrezzato, adatto ai principianti ideali, a tutti gli studenti che sognano di suonare musica e agli hobbisti. Può essere solista o performance, esame di grado. Facile da installare e da regolare
- PERFETTO PER I PRINCIPIANTI - il clarinetto perfetto per i principianti che prendono lezioni di musica a scuola, all'università oa casa. L'apprendimento su uno strumento di qualità garantisce agli studenti le migliori possibilità di sviluppare le loro performance musicali.
- RACCOMANDATO DAGLI INSEGNANTI - gli educatori musicali hanno raccomandato questo clarinetto Montreux per il suo tono caldo, la risposta facile e l'azione affidabile. Progettato per supportare gli studenti che sostengono esami di musica strumentale fino al Grade 5.
- CUSTODIA PROTETTIVA PER IL TRASPORTO - Proteggi il tuo strumento durante il trasporto con l'esterno in tela leggera sagomata della custodia per il trasporto. Incorpora tasca esterna per accessori e tracolla staccabile.
- SPECIFICHE - chiave di Bb, sistema Boehm, 17 chiavi in nichel placcato argento forgiato, corpo in ABS finitura effetto legno opaco, foro da 0,583 pollici / 14,8 mm, tasti trillo sfalsati, fori per tono sottosquadro, poggiapolsi regolabile
- L'OUTFIT COMPRENDE - Clarinetto Montreux Student in Sib, custodia protettiva leggera con tracolla, bocchino, legatura e cappuccio, ancia, panno per la pulizia estraibile
- Yinfente Clarinetto in Sib di alta qualità con corpo in ebanite nera e chiavi nichelate durevoli Chiavi trill in linea
- Include: 2 barili, custodia rigida, bocchino con legatura e tappo, grasso di sughero, panno per la pulizia e un paio di guanti
- 1 anno di garanzia contro i difetti del produttore
- Alta qualità e suono dolce
- Realizzato in ABS, clarinetto piatto B con 17 chiavi.
- ❤ Design raffinato ed elegante per soddisfare il vostro gusto.
- I tasti sono realizzati in nichel di rame, delicati e belli.
- ❤ Dispone di una scatola imbottita e di un pezzo di passante per proteggere lo strumento e di facile conservazione, pratico per i viaggi.
- La confezione include 10 tubi di canna, una custodia in canna, un paio di guanti bianchi, due panni per la pulizia e un cacciavite.
- Tuyama TKB-177 Clarinetto in Sib (sistema Boehm), 17 chiavi argentati
- Materiale: ebanite
- Bocchino, 1 ancia, Custodia semirigida ed accessori per la pulizia
- https://www.youtube.com/watch?v=Fxju7nhVtuY Per darvi una migliore impressione dello strumento, abbiamo registrato per voi una breve traccia audio.
- Scoprite la gioia di giocare: non importa se siete principianti o esperti, il clarinetto Eastar ECL-300 è facile da usare e facile da giocare. Con il suo design intuitivo, impostare e accordare il clarinetto non è mai stato così facile per gli studenti di clarinetto.
- Scopri un suono puro: scopri una vasta gamma di toni puri e ricchi con il sistema a 17 tasti Boehm e la risposta rapida dei tasti del clarinetto ECL-300. Perfetto per i giocatori che cercano un'elevata giocabilità e un'eccezionale qualità del suono.
- Design meraviglioso: i tasti nichelati sottili e raffinati e il corpo in bachelite del clarinetto conferiscono un aspetto attraente ed elegante. La bocca avvolta ad anello conferisce un tocco di durata al suo design già impressionante.
- ✔️QUALITÀ DI CUI FIDARTI - Il clarinetto ECL-300 è realizzato in bachelite ABS di alta qualità e alloggiamento a doppia pecora in feltro italiano, producendo un suono luminoso e una vibrazione stabile. I cuscinetti a bolle consentono una buona elasticità, tenuta all'aria e un'elevata durata.
- Tutto ciò di cui hai bisogno: la confezione include tutto ciò di cui hai bisogno per iniziare, tra cui clarinetto Eastar, supporto, bocchino 4C*2, cuscino per bocchino*6, supporto per pollice, kit di pulizia, guanti bianchi e così via. Con una garanzia del prodotto di 24 mesi e un supporto clienti eccezionale pronto ad aiutare.
- Clarinetto in si bemolle
- ebanite
- Chiavi nichelate
- Con custodia
- Realizzato in bachelite, clarinetto in B con 17 chiavi.
- Design raffinato ed elegante per soddisfare i vostri gusti.
- Viene fornito con una scatola imbottita e una cinghia per proteggere lo strumento e facile da riporre, comodo da trasportare.
- Poco grasso per sughero aiuta a smontare o montare gli oggetti.
- Contenuto della confezione: 10 pezzi di Reed, un paio di guanti bianchi, un panno per la pulizia e un cacciavite.
- Eccellente risposta in tutti i registri, che permette anche un inizio pianissimo delle note più acute
- Vandoren Traditional
- Clarinetto Sib
- Stessa curva del B45 con un ciglio più̀ largo; questo bocchino produce un suono compatto e centrato
- La sola differenza fra i bocchini "Taglio Tradizionale" e “Profile 88” risiede nel piano inclinato del becco
- Vandoren B40 Profile 88