In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del trombone, segnalando i modelli presenti sul mercato e i prezzi.
Il trombone è uno strumento musicale della famiglia degli ottoni. Come tutti gli ottoni, è un aerofono cioè il suono viene prodotto quando le labbra del musicista vibrano. In genere è caratterizzato da una coulisse telescopica con la quale il musicista varia la lunghezza della canna per cambiare le note, anche se il modello a valvola usa tre valvole simili a quella della tromba.
Struttura
La parola trombone deriva dalla parola Italiana tromba e il suffisso accrescitivo -one, perciò il nome letteralmente significa “grande tromba”. Trombe e tromboni hanno in comune i fori cilindrici. Perciò i tromboni più diffusi — tenore e basso — sono le controparti tenore e basso della tromba. Entrambi sono accordati in Si —con lo scivolamento ♭ , si possono suonare le note di una serie di armoniche in Si♭—ma i tromboni in genere leggono la musica in chiave da concerto. Una persona che suona il trombone è chiamata trombonista.
Il trombone consiste in un tubo cilindrico piegato per assumere la forma di una “S” allungata il cui calibro aumenta andando dall’imboccatura alla gola della campana, prima che questa inizi ad allargarsi (il design è cruciale per l’intonazione dello strumento). Come con altri strumenti in ottone, il suono viene prodotto soffiando l’aria attraverso le labbra socchiuse, producendo una vibrazione che crea un’onda.
L’imboccatura rimovibile a forma di tazza, simile a quella del baritono, e molto simile a quella della tromba, è inserita nel supporto per l’imboccatura nella pompa, che consiste in una pompa di intonazione, coulisse interna ed esterna, e appoggio. Mentre gli appoggi moderni sono saldati, i sackbut (precursori medievali dei tromboni) erano fabbricati con appoggi liberi, e questo rimase il modello per i tromboni Tedeschi fino alla metà del 20° secolo. La pompa di intonazione contiene il venturi, una piccola costrizione della colonna d’aria, che aggiunge un certo grado di resistenza e influenza notevolmente il tono dello strumento; la pompa di intonazione può essere saldata permanentemente o può essere rimovibile, a seconda del costruttore.
La coulisse, caratteristica del trombone (cf. trombone a valvola) permette al musicista di estendere la lunghezza della colonna d’aria e suonare le note più basse. Per evitare che la frizione rallenti il movimento della coulisse, durante il Rinascimento sono state sviluppate componenti aggiuntive saldate alle estremità delle coulisse interne. Oggi, queste componenti sono incorporate nel processo di produzione della coulisse e comportano un suo allargamento frazionale per alleviare la frizione. Questa parte della coulisse deve essere lubrificata spesso. Collegamenti aggiuntivi uniscono la coulisse alla campana dello strumento attraverso un neckpipe e una piega a U. La giunzione che collega la coulisse alla campana è fornita di un puntale, anche se i modelli più vecchi, dei primi anni del 20° secolo e precedenti, in genere non avevano giunzioni né meccanismi accessori per stringere i collegamenti.
L’intonazione spesso è ottenuta con una pompa di intonazione, una pompa corta tra il neckpipe e la campana che incorpora la piega a U; questo dispositivo è stato ideato dal produttore Francese François Riedlocker all’inizio del 19° secolo e applicato ai modelli Francesi e Inglesi e più tardi a quelli Tedeschi e Americani, anche se i tromboni Tedeschi furono costruiti senza pompe di intonazione fino al 20° secolo. Tuttavia i trombonisti, a differenza di altri musicisti, non sono soggetti ai problemi di intonazione collegati agli strumenti a valvola o a chiavi, e possono adattare l’intonazione “in corsa”, variando le posizioni della coulisse a seconda delle necessità.
Come la tromba, il trombone è considerato uno strumento cilindrico, dal momento che per gran parte della sua estensione, specialmente della coulisse, ha un diametro uniforme. Questo è in contrasto con strumenti cilindrici quali corno, eufonio, e tuba, che hanno diametro cilindrico solo nella parte con le valvole. I tromboni tenore tipicamente hanno un diametro da 1,3 cm (piccolo diametro) a 1,8 cm (diametro grande o orchestrale) attraverso la coulisse. Alcuni piccoli tromboni jazz, tuttavia, hanno due diversi diametri nella coulisse per simulare un diametro conico. Senza questa innovazione, il trombone avrebbe un suono estremamente acuto. Il calibro si espande fino alla campana, dove tipicamente è compreso tra 18 e 22 cm. Sotto sono annotate diverse varianti nella costruzione dei tromboni.
Materiali comuni sono ottone giallo, costituito per il 70% da rame e per il 30% da zinco, anche se altri materiali utilizzati includono ottone rosa (85% rame, 15% zinco) e ottone rosso (90% rame, 10% zinco). Questi diversi materiali influenzano la qualità del tono dello strumento e cambiano notevolmente il timbro. Alcuni produttori ora offrono campane intercambiabili, così che il musicista può selezionare quale campana preferisce a seconda dell’esecuzione. Le campane dei tromboni tenore in genere hanno un diametro compreso tra 18 e 23 cm, in genere tra 17 e 21 cm. Le campane più piccole si trovano nei piccoli tromboni jazz e nei vecchi strumenti, mentre le più grandi sono comuni nei modelli per orchestra. Le campane per tromboni bassi possono essere larghe fino a 27 cm e anche di più, anche se in genere hanno un diametro compreso tra 22 e 25 cm.
La campana può essere fabbricata con due pezzi di ottone o ricavata da un unico pezzo di metallo e modellata fino ad assumere la forma corretta.
Il bordo della campana può essere rifinito con un pezzo di fil di ferro per assicurarlo, e anche questo influenza la qualità del tono; la maggior parte delle campane hanno il fil di ferro. Occasionalmente, le campane per tromboni sono fatte in argento puro.
Supporti per le valvole
Alcuni tromboni hanno delle valvole invece della coulisse (vedi tromboni a valvola). I supporti per le valvole possono essere sistemati con valvole rotanti o a volte con pistoni o valvole a disco, variazioni moderne sui tipi di valvole inventati nel 1820, ma scartati al tempo in favore delle valvole a rotazione e della valvola Périnet o a pistoni.
Spesso, i tromboni tenore con ritorta hanno un calibro maggiore nella ritorta che non nella parte dritta (la parte del trombone attraverso la quale passa l’aria quando la ritorta non è collegato). Tipicamente, per strumenti da orchestra, il calibro della coulisse è 1,39 cm e il calibro della ritorta è 1,42 cm. Esistono una grande varietà di supporti per valvole e combinazioni. I supporti per valvole in genere incorporano una piccola pompa di intonazione, in modo che la ritorta possa essere intonata separatamente rispetto al resto dello strumento. La maggior parte dei tromboni basso e tenore in Sì♭/Fa include una pompa di intonazione, abbastanza lunga per abbassare la nota a Mi con la ritorta attaccata, permettendo di suonare il Si. Mentre i vecchi strumenti in genere hanno la ritorta a spirale invece che soltanto nella parte della campana (avvolgimento tradizionale), gli strumenti moderni hanno la ritorta il più possibile libera da strette pieghe (avvolgimento aperto).
Intonazione
Alcuni tromboni (soprattutto il trombone basso) sono intonati attraverso un meccanismo presente nella pompa di intonazione (Tuning-in-the-Slide o “TIS”) piuttosto che con una pompa separata nella campana. La pompa di intonazione nella campana richiede due porzioni cilindriche in una parte dello strumento che per il resto ha una forma conica, il che influenza la qualità del suono.
Coulisse
Dimensioni popolari per i diametri delle coulisse sono 1,2 cm, 1,3, 1,33 e 1,4 per i tromboni tenore e 1,42 per i tromboni bassi. La coulisse ma anche essere fabbricata con una configurazione a doppio diametro, nella quale il diametro della seconda gamba della coulisse è leggermente più largo rispetto a quello della prima gamba, con un effetto conico. Le più comuni combinazioni a doppio diametro sono 1,22 – 1,24 cm, 1,27 – 1,29, 1,29 – 1,33, 1,33 – 1,39, 1,39 – 1,42 per i tromboni tenore, e 1,42 – 1,47 per il trombone basso.
Imboccatura
L’imboccatura è una parte indipendente del trombone e può essere scambiata con quella di tromboni di dimensioni simili e di diversi produttori. Le dimensioni dell’imboccatura variano in lunghezza, diametro, forma del bordo e profondità della tazza. Ogni variazione influenza il timbro (la qualità del tono), ed è una decisione molto personale dei trombonisti più esperti. Tipicamente, un trombonista sinfonico sceglierà un’imboccatura con una tazza più profonda e un contorno più acuto per produrre un suono più ricco e pieno, ideale per le orchestre sinfoniche. Un trombonista jazz, d’altra parte, potrebbe scegliere una tazza poco profonda per ottenere un suono più sottile, meno teutonico. Tuttavia, queste decisioni variano da musicista a musicista.
Prezzi Trombone
Nella tabella che segue è possibile trovare l’elenco dei modelli di trombone più venduti online con i relativi prezzi.
Cliccando sui singoli modelli viene aperta una finestra nella quale è possibile leggere le opinioni e i commenti degli acquirenti.
Nessun prodotto trovato.