Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche della tuba, segnalando i modelli presenti sul mercato e i prezzi.
La tuba è il più grande degli ottoni e quello che ha il suono più basso. Il suono è prodotto facendo vibrare le labbra in una grande imboccatura a forma di tazza.
Storia
Risulta essere una delle aggiunte più recenti alla moderna orchestra sinfonica, essendo apparsa per la prima volta nel 19° secolo al posto dell’oficleide. Tuba è un termine latino per tromba o corno. Il corno si assomiglia molto a una tromba Barocca. Il 12 settembre 1835 è stato attribuito a Wilhelm Friedrich Wieprecht e Carl Moritz il brevetto Prussiano No. 19 per una “basstuba” in Fa. Lo strumento originale di Wieprecht e Moritz aveva cinque valvole tipo Berlinerpumpen, precursori delle moderne valvole rotative. L’aggiunta delle valvole rese possibile suonare le note basse nelle serie armoniche dello strumento e avere comunque una selezione completa delle note. Prima dell’invenzione delle valvole, gli strumenti in ottone potevano suonare solo le note nelle serie armoniche, ed erano suonati molto in alto rispetto al loro tono fondamentale. Questo sistema ha reso possibile suonare una grande varietà di note.
L’oficleide usava un’imboccatura per ottoni a forma di tazza, ma chiavi e fori simili a quelli di un moderno sassofono. Un altro precursore della tuba è stato il serpente, un ottone basso che aveva una forma ondulata per rendere i fori accessibili al musicista. I fori cambiavano la nota attraverso una perdita intenzionale nella tromba dello strumento. Pur cambiando il tono, questo aveva un effetto notevole anche sul timbro.
Usare le valvole per adattare la lunghezza della tromba della tuba permetteva di avere un tono più uniforme, il che portò alla sua popolarità.
Adolphe Sax, come Wieprecht, era interessato nel produrre strumenti che andassero soprano al basso, e sviluppò una serie di ottoni noti come saxcorni. Gli strumenti sviluppati da Sax erano generalmente accordati in Mib e Sib, mentre la “basstuba” di Wieprecht e la tuba contrabbasso di Cerveny era accordata in Fa e in Do (vedi sotto la tabella delle note). Gli strumenti di Sax raggiunsero la popolarità in Francia, e più tardi in Regno Unito e in America, come risultato della popolarità e del lavoro di costruttori come Gustave Auguste Besson (che si trasferì dalla Francia in Regno Unito) e Henry Distin (che operò in America).
Tipologie
Esistono tube in varie note, generalmente in Fa, Mib, Do o Sib. Il corpo principale di una tuba in Sib è lungo approssimativamente 5,5 metri, quello di una tuba in Do 5 metri, quello di una tuba in Mib 4 metri, quello di una tuba in Fa 3,6 metri. Le tube si considerano strumenti di forma conica poiché il diametro delle loro tubature aumenta proporzionalmente alla lunghezza, dall’imboccatura alla campana.
Una tuba con le tubature riavvolte per posizionare lo strumento sul grembo del musicista è chiamata in genere tuba da concerto o semplicemente tuba. Le tube con la campana rivolta in avanti (pavillon tournant) invece che in alto sono spesso chiamate tube recording, per via della loro popolarità nei primi giorni delle registrazioni musicali, poiché il loro suono poteva essere direzionato più facilmente per la registrazione.
Quando le tubature sono avvolte in modo da circondare il corpo durante la marcia, la tuba è chiamata tradizionalmente hélicon. Il moderno sousaphone è un hélicon con una campana rivolta verso l’alto e poi incurvata per essere rivolta in avanti. Alcuni antenati della tuba, come il bombardone militare, erano avvolti in modo che la campana si estendesse molto al di dietro della spalla del suonatore. Questi strumenti si usavano comunemente nelle bande militari durante la Guerra Civile Americana, e sono conosciuti come “over-the-shoulder saxhorns” (saxhorn “oltre la spalla”).
La maggior parte della musica per la tuba è scritta in chiave di basso, in modo che i suonatori di tuba conoscano la diteggiatura corretta per il loro strumento specifico. Le parti per la tuba per le tradizionali bande di ottoni in stile inglese in genere sono scritte in chiave di soprano, con la tuba in Sib che suona due ottave e un tono sotto il e la tuba in Mib che suona un’ottava e una sesta maggiore sotto la partitura.
Questo permette ai musicisti di cambiare strumento senza dover imparare una nuova diteggiatura per la stessa partitura. Di conseguenza, quando la musica è scritta in chiave di soprano, la tuba è uno strumento di trasposizione, ma non quando la musica è scritta in chiave di basso.
Le tube più basse sono le tube contrabbasso, accordate in Do o Sib; (indicate come tube DoDo e SiSib rispettivamente, basate su una distorsione tradizionale di una convenzione oggi obsoleta per dare un nome alle ottave). L’accordatura fondamentale di una tuba DoDo è 32 Hz, quella di una tuba SiSib, 29 Hz.
Negli USA nelle orchestre si usa la tuba DoDo, ma le tube SiSib sono le tube contrabbasso di scelta nelle orchestre Tedesche, Austriache e Russe. Negli Stati Uniti, molti musicisti più giovani iniziano con una tuba in Mib, ma la tuba in SiSib è la più comune nelle scuole pubbliche (soprattutto per via della grande diffusione nelle bande marcianti delle scuole superiori dei sousaphones, praticamente sempre accordati in SiSib) e tra gli appassionati adulti. La maggior parte dei professionisti negli USA suona tube DoDo, ma sono diffuse anche le tube in SiSib, e molti si esercitano nell’uso di tutti e quattro i tipi di tuba.
Le tube più piccole dopo queste sono le tube basso, accordate in Fa o Mib (una quarta sopra le tube contrabbasso). La tuba in Mib spesso suona un’ottava sopra le tube contrabbasso nelle bande di ottoni, e la tuba in Fa è usata più spesso da musicisti professionisti nelle performance da solisti e, in America, per suonare le parti più alti nel repertorio classico (o parti scritte originalmente per la tuba in Fa, come nel caso di Berlioz). Nella maggior parte dei paesi Europei, La tuba in Fa è lo strumento standard nelle orchestre, solo talvolta supportato dalla tuba in DoDo o SiSib. Wagner, ad esempio, scrisse specificatamente le parti basse per la “Kontrabasstuba”, che vengono suonate nella maggior parte dei paesi da tube DoDo o SiSib.
Nel Regno Unito, la Mib è la tuba da orchestra standard.
L’eufonio a volte è definito tuba tenore (o, negli USA, corno baritono), ed è accordato in Sib, un’ottava sopra la tuba contrabbasso SiSib. Il termine “tuba tenore” è spesso usato in maniera più specifica per riferirsi alle tube a valvole rotative in Sib, accordate nella stessa ottava dell’eufonio. la “Piccola Tuba Francese in Do” è una tuba tenore accordata in Do e provvista di 6 valvole per suonare le note più basse nel repertorio dell’orchestra. La tuba Francese in Do era lo strumento standard nelle orchestre Francesi fino a quando è stata sostituita dalle tube in Fa e Do a partire dalla Seconda Guerra Mondiale. Un esempio popolare dell’uso della tuba Francese in Do è il movimento Bydło nelle orchestrazioni di Ravel della Pictures at an Exhibition di Mussorgsky, ma tutta quest’opera è stata scritta per questo strumento.
Esistono tube subcontrabbasso SiSiSib più grandi, ma sono molto rare (ne esistono almeno quattro esempi). I primi due sono stati costruiti da Gustav Besson in SiSiSib, un’ottava sotto la tuba contrabbasso SiSib, su suggerimento del Maestro Americano John Philip Sousa.
Questi strumenti non furono completati fino alla morte di Sousa (foto). Più tardi, nel 1950, il musicista Inglese Gerard Hoffnung commissionò all’Inglese Paxman la produzione di una tuba subcontrabbasso in MiMiMib per usarla nei festival di commedie musicali (foto). Infine, una tuba in FaFaFa è stata prodotta in Kraslice da Bohland & Fuchs probabilmente durante il 1910 o il 1911 per la Fiera Mondiale di New York del 1913. Richiede due musicisti: uno aziona le valvole e l’altro soffia nell’imboccatura.
Dimensioni e tono
In aggiunta alla lunghezza dello strumento, che condiziona il tono fondamentale, le tube variano per quanto riguarda la larghezza delle sezioni delle tubature. Le dimensioni delle tube in genere sono indicate con un sistema in quarti, dove 4/4 indica una tuba normale, full-size. Gli strumenti a rotazione più grandi sono noti come kaisertubas e in genere sono indicati con 5/4. Le tube a pistoni più grandi, soprattutto quelle con azione frontale, talvolta sono chiamate grandi tube da orchestra (esempi: La Conn 36J Orchestra Grand Bass del 1930 l’attuale modello Hirsbrunner HB-50 “Grand Orchestral”, che è una replica della grande tuba York di proprietà della Chicago Symphony Orchestra).
Le grandi tube da orchestra in genere sono indicate come tube 6/4. Gli strumenti più piccoli possono essere indicati come strumenti 3/4. Non esistono standard per queste indicazioni, servono principalmente ai costruttori che in genere le usano per fare una distinzione tra gli strumenti nella loro linea di prodotti. L’indicazione delle dimensioni è collegata alla porzione più grande della tubatura, e non al diametro della tubatura a livello delle valvole, anche se il diametro in genere è riportato nelle specifiche dello strumento. Il sistema in quarti non è nemmeno correlato alle dimensioni della campana, almeno tra i produttori.
Valvole
Le tube hanno valvole rotative o a pistoni. Le valvole rotative, inventate da Joseph Riedl, sono basate su un modello incluso nei brevetti originali delle valvole di Friedrich Blühmel e Heinrich Stölzel nel 1818. Červeny di Graslitz è stato il primo a usare vere valvole rotative, a partire dal 1840 o 1850.
Le moderne valvole a pistoni sono state sviluppate da Perinet per la famiglia di strumenti dei saxhorn promossa da Adolphe Sax attorno allo stesso periodo. I pistoni possono essere orientati verso la parte alta dello strumento (top-action, come illustrato nella figura all’inizio di questo articolo) o verso la parte frontale dello strumento (front-action o side-action). Ogni stile di valvole ha i suoi vantaggi e svantaggi, ma le caratteristiche che conferiscono a suono, velocità e chiarezza sono difficili da quantificare.
I musicisti Tedeschi in genere preferiscono valvole rotative, mentre quelli Inglesi e Americani preferiscono le valvole a pistoni – la scelta del tipo di valvola rimane al musicista. Le valvole a pistoni richiedono più manutenzione — devono essere oliate quotidianamente, mentre le valvole rotative sono sigillate e raramente richiedono di essere oliate. Le valvole a pistoni sono facili da smontare e rimontare, mentre per quelle rotative è molto più difficile e generalmente viene fatto solo da persone qualificate.
Le tube in genere hanno da tre a sei valvole, ma esistono rare eccezioni. Le tube a tre valvole in genere sono le meno costose e sono usate quasi esclusivamente da principianti o a livello amatoriale, e il sousaphone (una versione per la marcia di una tuba SiSib) ha quasi sempre tre valvole.
Le valvole aggiungono una parte di tubatura a quella fondamentale dello strumento, abbassando la sua nota fondamentale. La prima valvola abbassa la nota di un intero tono (due semitoni), la seconda valvola di un semitono e la terza di tre semitoni. Usate in combinazione, le valvole sono troppo corte e il suono risultante tende a essere acuto. La terza valvola è abbastanza lunga da abbassare la nota di una tuba SiSib di tre semitoni, ma non abbastanza lunga da abbassare di tre semitoni la nota di una tuba in La. Perciò, la prima e la terza valvola usate in combinazione abbassano la nota di cinque semitoni, e le prime tre valvole usate assieme sono quasi un quarto di tono più acute.
La quarta valvola si usa al posto della combinazione della prima e della terza, e la seconda e la quarta sono usate al posto della combinazione delle prime tre valvole. La quarta valvola può essere usata per abbassare di cinque semitoni la nota della tuba principale, e il suo uso risolve il problema delle combinazioni troppo acute. Usare la quarta valvola da sola al posto della combinazione di prima e terza, o la quarta insieme alla seconda al posto della combinazione delle prime tre, rende le note più intonate.
La quinta e la sesta valvola si usano per avere possibilità alternative di diteggiatura per migliorare l’intonazione, e si usano anche per raggiungere i registri bassi dello strumento, dove tutte le valvole sono usate in combinazione per riempire la prima ottava tra la nota fondamentale e la nota successiva disponibile sulla tubatura aperta.
La quinta e la sesta valvola danno anche al musicista la possibilità di eseguire trilli in maniera più fluida o usare diteggiature alternative per suonare più facilmente. La tuba basso in Fa è accordata una quinta sopra la tuba in SiSib e una quarta sopra la tuba in DoDo, perciò che ha bisogno di una lunghezza aggiuntiva di tubatura oltre quella fornita dalle quattro valvole per suonare fino a un Fa basso, come richiesto dalla maggior parte della musica per la tuba. La quinta valvola, quando è usata insieme alla quarta, dà un Sib basso. La sesta valvola permette alla tuba in Fa di suonare Sol basso come 1-4-5-6 e Solb basso come 1-2-4-5-6. Nelle tube DoDo con cinque valvole, la quinta valvola può essere accordata in un tono bemolle o come una terza minore, a seconda dello strumento.
Risonanza e note false
Alcune tube hanno una risonanza forte e utile che non è presente nelle ben conosciute serie armoniche. Ad esempio, la maggior parte delle tube grandi in Sib ha una forte risonanza quando si suona il Mib basso (Mib1, 39 Hz), che si trova tra la fondamentale e la seconda armonica (un’ottava sopra la fondamentale). Queste risonanze alternative sono spesso chiamate note false o note privilegiate. (William Bell si riferì a loro come “note sottoprivilegiate”). Aggiungendo i sei semitoni forniti dalle tre valvole, queste risonanze alternative permettono allo strumento di essere suonato cromaticamente fino al Sib 29 Hz. L’aggiunta di valvole sotto quella nota può abbassare lo strumento di ulteriori sei semitoni, fino a Mi 20 Hz . Anche strumenti a tre valvole con buone risonanze alternative possono produrre suoni molto bassi nelle mani di musicisti provetti; strumenti con quattro valvole possono suonare ancora più in basso. La nota più bassa nel repertorio conosciuto è il Do 16 Hz nella piece di William Kraft Encounters II, che spesso è suonata usando sbattendo la lingua a tempo piuttosto che facendo vibrare le labbra.
La cosa fondamentale di questo tono è la subsonica, e i suoi caratteri definiscono la nota per l’orecchio di chi ascolta. Alcune tube hanno un sistema di compensazione che permette un’accordatura accurata usando combinazioni di più valvole, semplificando la diteggiatura ed eliminando la necessità di adattare costantemente le posizioni della slide. Il più popolare dei sistemi di compensazione è stato inventato da Blaikley (Bevan, 1978) e brevettato da Boosey (in seguito, Boosey e Hawkes, che più tardi produssero gli strumenti Besson). Il brevetto del sistema era limitato alle sue applicazioni nel Regno Unito, e oggi tube con valvole di compensazione sono popolari nel Regno Unito e nei paesi dell’antico Impero Inglese.
Il modello Blaikley usa una quarta valvola, l’aria viene rimandata indietro nelle prime tre valvole attraverso un secondo set di tubi per compensare la combinazione delle valvole. Questo sistema ha lo svantaggio di rendere lo strumento molto più resistente al flusso dell’aria, in confronto a una tuba senza compensazione. Questo è dovuto al fatto che l’aria deve passare attraverso le valvole due volte. Rende anche lo strumento più pesante. Molti preferiscono questo sistema alle valvole addizionali o alla manipolazione delle slide di intonazione mentre suonano, per migliorare l’intonazione all’interno di un complesso. La maggior parte degli eufonio moderni professionali oggi ha valvole di compensazione in stile Blaikley.
Prezzi Tuba
Nella tabella che segue è possibile trovare l’elenco dei modelli di tuba più venduti online con i relativi prezzi.
Cliccando sui singoli modelli viene aperta una finestra nella quale è possibile leggere le opinioni e i commenti degli acquirenti.
Nessun prodotto trovato.