Indice
In questa guida spieghiamo quali sono le caratteristiche del violino MIDI, segnalando i modelli presenti sul mercato e i prezzi.
Un violino MIDI è un violino dotato di una serie di sensori pick up, in grado di convertire le vibrazioni in segnale elettrico e a sua volta in segnale digitale in formato MIDI.
Caratteristiche
Può anche riferirsi a un violino standard al quale è stato aggiunto un sistema di alimentazione elettrica di qualche tipo, anche se in questi casi si preferisce parlare di “violino amplificato” o “violino elettro-acustico”. I violini amplificati si usano dagli anni ’20; l’artista jazz e blues Stuff Smith è stato uno dei primi musicisti ad adattare gli amplificatori ai violini. Electro Stringed Instrument Corporation, National Valco e Vega hanno provato a vendere violini elettronici negli anni ’30 e ’40; la Fender ha prodotto un piccolo numero di violini elettronici alla fine degli anni ‘50. Tuttavia, una produzione su più larga scala non si è avuta fino alla fine degli anni 90.
I violini acustici possono essere usati con un ponte aggiuntivo piezoelettrico. Per evitare il feedback della risonanza del corpo cavo in condizioni di grande amplificazione su un palco, molti strumenti hanno un corpo solido. Il timbro (colore del tono) di un violino standard non amplificato è dovuto in larga parte a queste risonanze, perciò a seconda di come il segnale viene raccolto, un violino MIDI può avere un suono “più duro” o “più acuto” rispetto a uno strumento acustico. Il suono grezzo è spesso preferito nel rock, pop e alcuni generi avant-garde.
Esistono molti design “semi-cavi”, che hanno una camera di risonanza sigillata ma cava, che offre un’approssimazione del suono di un violino acustico riducendo però la suscettibilità al feedback. I violini elettronici a corpo solido tipicamente hanno un design non tradizionale, minimalista, per non essere troppo pesanti. Spesso sono considerati strumenti “sperimentali”, essendo meno stabili rispetto alle chitarre o ai bassi elettronici.
Perciò, ci sono molte variazioni sul design standard, come tasti, corde extra, corde “baritono” che suonano un’ottava sotto rispetto al normale, e corde simpatetiche. Esistono violini acustici a 5 corde, ma è molto più comune per un violino MIDI, che non per uno strumento acustico, avere 5, 6 o 7 corde. Il tipico corpo solido accomoda anche la tensione extra causata dal numero superiore di corde senza che lo strumento subisca uno stress troppo elevato. Le corde extra in genere sono un Do basso se le corde sono 5, un Do basso e un Fa basso se sono 6, e un Do, un Mi e un Si bemolle se sono 7.
I segnali dei violini elettronici in genere passano attraverso una processazione elettronica per ottenere il suono desiderato, così come quelli di una chitarra elettrica. Questa processazione può includere ritardo, riverbero, chorus, distorsione o altri effetti.
Pickup
I violini elettronici in genere usano pickup magnetici o piezoelettrici. I pickup magnetici richiedono l’uso di corde con anima in materiale ferroso (che contiene ferro, come l’acciaio inox). Sono disponibili alcuni sistemi magnetici a singolo avvolgimento nello stile di una chitarra, e un insolito sistema acustico / elettronico usa le corde come un elemento pickup lineare attivo. Questo evita il problema che le piccole dimensioni del corpo e la sistemazione ad arco delle corde spesso limitano la quantità di spazio disponibile per l’avvolgimento. In genere, sono più comuni i pickup piezoelettrici. Questi percepiscono le vibrazioni fisiche direttamente, a volte dentro o sopra il corpo, in alcuni casi direttamente le vibrazioni delle corde, ma più spesso quelle del ponte. Alcune impostazioni piezo hanno un pickup separato (o due, o anche quattro nel caso di alcuni sistemi Barbera Transducer Systems) nel ponte sotto ogni corda. Alcuni sistemi usano trasduttori orientati in varie direzioni per differenziare tra movimento delle corde che vibrano o che vengono pizzicate.
I pickup piezo hanno un’alta impedenza in uscita, e devono essere collegati a un dispositivo ad alta impedenza nell’amplificatore o in un preamplificatore alimentato. Questo esercita un buffer sul segnale per evitare perdite alle basse frequenze e di raccogliere rumori microfonici nel cavo dello strumento. La preamplificazione viene spesso fatta da un processore di segnali esterno, ma alcuni tipi di violini elettronici possono avere lo spazio per un circuito preamp interno.
Tipologie
Anche se il violino è uno strumento usato molto nella musica classica, i violini elettronici vengono utilizzati da musicisti classici solo per pezzi di musica classica contemporanea. Il violino MIDI è usato più spesso da musicisti non classici per generi popolari come metal, rock, hip hop, pop, jazz, country, New Age, e musica sperimentale. Violinisti rock famosi includono David LaFlamme, Darryl Way, Jerry Goodman, David Cross, Eddie Jobson, Nash the Slash degli FM, Simon House degli Hawkwind, Mark Wood, e Boyd Tinsley della Dave Matthews Band. Viene usato molto nel folk rock; uno degli esponenti principali di questo genere è Dave Swarbrick.
La band Folk metal Turisas mette molta enfasi sul violino MIDI nelle sue composizioni, e anche la metal folk band Korpiklaani si concentra sulle parti del violino MIDI di Hittavainen. Ha trovato posto anche nel musical moderno, un esempio recente è stato Whistle Down the Wind di Andrew Lloyd Webber. Band popolari che usano il violino MIDI sono Zox, Operator Please e la band pop punk Yellowcard. La violinista con impostazione classica Emilie Autumn ha fatto un uso estensivo del violino MIDI, soprattutto nel suo album strumentale Laced/Unlaced. Un altro settore nel quale l’uso tradizionale del violino è tornato a essere popolare nella musica moderna è la musica Irlandese. Il fiddle è molto importante per band come la punk band Celtiche Flogging Molly, e i The Levellers.
Il violino tape-bow di Laurie Anderson, uno strumento elettronico sviluppato nel 1977, assomiglia a un violino MIDI ma non ha le corde. Produce il suono attraverso un archetto costituito da nastro magnetico invece che da crini, attraverso una bobina montata sullo strumento dove normalmente starebbe il ponte. Ha anticipato la tecnica moderna dello “scratching” nella musica rap e hip-hop, dove un vinile registrato viene fatto andare avanti e indietro su un piatto.
Prezzi del Violino MIDI
Nella tabella che segue è possibile trovare l’elenco dei modelli di violino MIDI più venduti online con i relativi prezzi.
Cliccando sui singoli modelli viene aperta una finestra nella quale è possibile leggere le opinioni e i commenti degli acquirenti.
Nessun prodotto trovato.